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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Documento informativo ai sensi e per gli effetti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679
Desideriamo informarLa che il Regolamento (UE) 2016/679 (in seguito “GDPR”) prevede il diritto alla protezione dei dati personali. In ossequio alla normativa vigente, il trattamento di tali dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, esattezza, trasparenza, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, nonché di tutela della Sua riservatezza e nel rispetto dei Suoi diritti.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, pertanto, si forniscono le seguenti informazioni: 
Chi tratta i dati personali dei visitatori
Il Titolare del trattamento è: DONATELLI AUTO Srl (d’ora in avanti la “Società”), con sede in Via Cesare Battisti, 269 - 70019 Triggiano (BA), P. IVA 08104330728, Tel. 080 4683261, e-mail: info@donatelli.it, pec: donatelliauto@pec.it.
Per quale motivo e finalità trattiamo i dati personali
Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come il nome, cognome, i recapiti, il numero di telefono, indirizzo e-mail e le informazioni sull’accesso al nostro sito web.
Possiamo raccogliere i dati personali quando ci contattate ai numeri di telefono indicati, inviate un’e-mail, effettuate richieste di assistenza (Service) ovvero utilizzate i plug-in dei social network in uso sul Sito.
Con l'uso o la consultazione del presente Sito, pertanto, la Società tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per:
- fornire informazioni e modalità di contatto per i servizi di assistenza, richieste di noleggio a lungo termine, vendita di autoveicoli (“Servizi”), in esecuzione di obblighi contrattuali o precontrattuali tra l’interessato e la Società;
- riscontrare le richieste di contatto/preventivo o per la generazione di lead;
- verificare la raccolta necessaria ed automatica dei dati inerenti all’interazione con il sito web;
- gestire i dati volontariamente comunicati (e-mail, fax, etc.) per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza;
- analizzare i dati aggregati legati al comportamento dei visitatori e degli utenti o analizzare, su dati aggregati, il comportamento sul sito web;
- riscontrare le richieste di iscrizione al servizio di newsletter e, previo consenso dell’interessato, inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi della Società attraverso mezzi automatizzati (quali posta elettronica, sms e/o altri strumenti di instant messaging) e tradizionali (telefono o posta cartacea), nonché effettuare ricerche di mercato (“Marketing”);
Tratteremo i dati personali degli utenti solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i vostri dati personali. Tali motivi consistono in alcuni casi nella necessità di fornire riscontro alle vostre richieste (finalità contrattuali o precontrattuali), nell’adempiere ai determinati requisiti legali e/o regolamentari ovvero nel perseguire il legittimo interesse del Titolare; in altri casi, invece, potrebbe essere necessario il consenso (ad esempio per attività di marketing e invio di comunicazioni commerciali o per attività di profilazione attraverso i cookie rilasciati dal nostro sito web).
Come trattiamo i dati personali
In conformità ai requisiti di sicurezza richiesti dalle normative, il trattamento sarà effettuato, oltre che con l’utilizzo di materiale cartaceo, anche tramite sistemi informatici e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o e-mail, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS), fax e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app). Per le finalità di profilazione a mezzo cookie si effettuano trattamenti basati su processi decisionali automatizzati.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto
I dati degli utenti possono essere raccolti on-line quando si naviga sul sito oppure se viene inviata una e-mail, fax o si effettua una telefonata ai numeri indicati; in particolare i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica e, ove richiesto, numero di telefono è necessario per il perseguimento delle finalità sopra indicate (quali, ad esempio, la fornitura del riscontro alle richieste pervenute).
L’eventuale non indicazione di dati necessari a riscontrare le richieste potrebbe comportare l'impossibilità per la Società di fornire una risposta esaustiva o gli altri servizi disponibili. A seconda dei casi e, qualora necessario, di volta in volta l’utente sarà informato del carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati personali (es. per effettuare una specifica richiesta). Sarà evidenziato il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei dati, mediante un avviso o un apposito carattere alle informazioni di carattere obbligatorio.
La comunicazione alla Società di ulteriori dati, diversi da quelli di conferimento obbligatorio, ai fini dell’adempimento dei propri obblighi legali o contrattuali ovvero per la fornitura di determinati servizi su richiesta e subordinati all’acquisizione del consenso è, invece, facoltativa e non comporta alcuna conseguenza per l’interessato.
Trasferimento dei dati
Nell’ambito dei rapporti contrattuali con le Società, i Dati potranno essere trasferiti al di fuori del territorio dello Spazio Economico Europeo (SEE), anche mediante l’inserimento degli stessi in database gestiti da società terze, operanti per conto delle Società. La gestione dei database e il trattamento dei Dati sono vincolati alle finalità per cui gli stessi sono stati raccolti ed avvengono nel massimo rispetto della legge applicabile sulla protezione dei dati personali.
Tutte le volte in cui i Dati dovessero essere oggetto di trasferimento al di fuori del SEE, le Società adotteranno ogni misura contrattuale idonea e necessaria a garantire un adeguato livello di protezione dei Dati, inclusi – tra gli altri – gli accordi basati sulle clausole contrattuali standard per il trasferimento dei dati al di fuori del SEE, approvate dalla Commissione Europea.
Per quanto tempo conserviamo i dati
I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le nostre attività.
Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.
I dati raccolti dal Sito saranno quindi conservati per tutta la durata necessaria al riscontro delle richieste e, anche dopo la cessazione, per gestire tutti gli eventuali adempimenti contrattuali, precontrattuali o di legge connessi ovvero da essi derivanti; ciò salvo il caso in cui l’utente non abbia rilasciato un esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti, perché in questi ultimi casi il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso (salvo che per la profilazione, i cui dati saranno conservati per un massimo di 12 mesi partire dall’ultima registrazione).
Pertanto, i criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da:
(i) specifiche norme di legge, che regolamentano l’attività delle Società;
(ii) dalla normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili e per tutte le attività erogate dal “Service” (10 anni); in particolare, per i dati finanziari viene applicato il periodo di conservazione richiesto dalle leggi fiscali e contabili applicabili.
I dati personali, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela dei legittimi interessi della Società (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).
A chi comunichiamo i dati personali
I Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato e, in particolare, dal personale interno all’uopo preposto (previa istruzione e autorizzazione di tali soggetti quali autorizzati al trattamento).
Per esigenze esclusivamente organizzative e funzionali e per finalità strettamente connesse e correlate alla prestazione dei nostri servizi, i dati personali potranno essere comunicati a altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing, nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali, quali: Studi di consulenza fiscale (commercialisti, fiscalisti, ecc.), Agenzie di marketing, Agenzie pratiche auto, Officine autorizzate, Società di assicurazione (es. per l’RCAuto), Società finanziarie (prestiti, finanziamenti, leasing, noleggio lungo termine), Casa madre, Società di consulenza per agevolazioni particolari (verifica agevolazioni fiscali), partner commerciali di piattaforme di social media, fornitori di servizi o di soluzioni informatiche a supporto del customer care interno o del marketing. La comunicazione ai soggetti esterni all’organizzazione sarà effettuata nei limiti delle strette necessità di dar seguito alle richieste del cliente e al corretto sviluppo del mandato ricevuto o in forza di obblighi di legge (es. tenuta contabile e fiscale società). In ogni caso i dati non saranno oggetto di diffusione.
Social media: possiamo usare i plug-in dei social media sul nostro sito web. Di conseguenza, i dati saranno condivisi con il servizio di social media ed eventualmente condiviso sul profilo social dell’utente. Si prega di fare riferimento all'Informativa sulla privacy di questi fornitori terzi di social media per saperne di più su queste pratiche.
Come garantiamo i diritti degli utenti
In qualsiasi momento l’utente ha il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, nonché il diritto di chiedere la cancellazione, la portabilità ad altro titolare, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, comunicandolo, in forma scritta, all’indirizzo della Società sopra indicato o scrivendo a info@donatelli.it.
Il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali per le finalità di marketing è possibile esercitarlo sia verso le c.d. modalità automatizzate di contatto (es. e-mail, Sms o altri social media, etc.), sia verso le modalità tradizionali (posta cartacea e telefono); tale diritto potrà quindi essere esercitato in tutto o in parte (es. solo alle comunicazioni tramite posta cartacea o telefono ovvero opponendosi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati quali e-mail, sms), scrivendo all’indirizzo info@donatelli.it.
Si ricorda infine che l’utente ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei Suoi dati personali (www.garanteprivacy.it, sezione “Modulistica/Reclamo”). 

INFORMATIVA SUI DIRITTI DELL’INTERESSATO

Diritti dell’Utente
In relazione ai dati personali raccolti, l’Utente potrà esercitare, in qualsiasi momento, anche a mezzo delega, i diritti previsti ai sensi dell’articolo 7 e dall’15 al 22 del GDPR e, in particolare, il diritto di richiedere l’accesso ai propri dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e di opporvi al loro utilizzo da parte nostra, oltre al diritto di richiedere la consegna di alcuni di questi. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e, in tal
caso, l’esistenza di garanzie adeguate;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo
riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.


Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.


Diritto di cancellazione
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo
di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europeo o del diritto lo Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;


Diritti di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto
in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.


Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura
in cui sia connessa a tale marketing diretto.


Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e
ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto;
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.


Aggiornamenti

La Società avrà cura di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la Privacy Policy del Sito anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che regolano questa materia e proteggono i diritti degli utenti. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy del Sito, agli utenti dei nostri servizi i cui dati sono in nostro possesso, saranno notificati via posta elettronica e, in ogni caso, saranno resi disponibili nella Home page non appena adottati. Vi preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per consultare la più recente ed aggiornata Privacy Policy

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 27 Settembre 2019.